logo-top-blk

Bio’s Farm – Società Agricola La Sgrigna Srl

Produce frutta e verdura di stagione, legata al territorio e al clima della zona produttiva. Ospita cavalli, galline felici e tutti gli animali di passaggio, permettendo loro di arricchire l’ecosistema e anche di mangiare qualche ortaggio di qualità.

Alla domanda “Cos’è per voi il biologico?” rispondono così:

Oggi Bio’s Farm è un organismo vivo, con un proprio ritmo naturale che dobbiamo tutelare e assecondare.

Insieme ai migliori professionisti di biotecnologie e ingegneria naturalistica, il concetto di biologico è stato ampliato, arrivando a progettare Bio’s Farm come un ecosistema esteso anche al di fuori delle aree produttive, per rendere la natura libera di esprimersi al massimo con il suo linguaggio.

Abbiamo voluto essere certi che ogni goccia d’acqua fosse il miglior nutrimento possibile per le colture di Bio’s Farm e per riuscirci abbiamo dovuto scavare a fondo.
Il lago che ora si trova nella nostra proprietà è stato completamente drenato, ripulito e scavato
per fare in modo che la profondità fosse adatta a creare correnti, a renderlo attivo.
Dopo pochi mesi tutta l’area si è ripopolata e oggi il lago ospita la vita in tutte le sue forme: dai batteri ai piccoli crostacei d’acqua dolce, dai pesci agli uccelli migratori.

L’acqua di questo bacino  ( rigorosamente piovana) ci assicura una garanzia di qualità senza pari perché azzera il rischio di inquinamento delle falde da materiali pesanti e batteri. L’acqua viene estratta dal lago attraverso un sistema domotico, filtrata con sistema a ghiaie e pompata in un sistema sotterraneo di irrigazione e le nostre coltivazioni vengono irrigate direttamente alla radice.

Questo significa che nessuna sostanza viene assorbita dalle foglie o dall’ortaggio se non dalle radici.

I nostri ortaggi impiegano più tempo per crescere ed arrivare a maturazione. Un tempo prezioso, più sole, luna e stelle. Tempo che permetterà al nostro ortaggio di ricevere nutrimento dalla Madre Terra.

Ti renderai conto di tutto questo quando avrai la possibilità di nutrirti dei nostri ortaggi e della nostra frutta, raccolti in giornata, da mani pazienti ed esperte, per darti il massimo che la Terra ha da offrirti.

Per questo le nostre produzioni sono stagionali, esclusive e di altissima qualità.

Rimini, Via Santa Cristina, 99 47932

delle-selve_100x100

Società agricola Delleselve

Produce vino, olio e crerali, diventa nel tempo sempre più naturale e ha ottenuto la certificazione biologica. Tutte le lavorazioni compresa la raccolta sono fatte a mano per preservare la qualità del prodotto.

Alla domanda “Cos’è per voi il biologico?” rispondono così:

Per noi la tutela dell’ambiente è una priorità. Qui si vede il volo del falco, lo sbattere d’ali dell’upupa, il becchettio del picchio, il saltellare della lepre, il grugnito del cinghiale e il timido passo del tasso e del capriolo.

Tutto ciò lo vogliamo tutelare.

Dal punto di vista della produzione siamo certificati Biologici e nonostante ciò usiamo ¼ dei trattamenti consentiti.

Effettuiamo tra le viti e gli olivi trattamenti Biodinamici piantando orzo e favino a filari alterni (sovescio) per arricchire di azoto e sali minerali il terreno.

Utilizziamo l’acqua del pozzo per irrigare le nostre piante e il nostro orto.

Per quanto riguarda la struttura abbiamo installato pannelli fotovoltaici per essere indipendenti dal punto di vista energetico, un sistema di fitodepurazione delle acque reflue per essere indipendenti dal sistema fognario e un impianto di climatizzazione totalmente elettrico per ovviare al consumo di gas.

Rimini, in via delle selve al numero 11, sulla strada di crinale che conduce da Rimini a San Marino.

terre_valmarecchia_100x100

Terre Biologiche Valmarecchia

Il loro fiore all’occhiello è la  piccola e artigianale produzione di farine di grani antichi dei primi del ’900 a marchio ‘Terre Biologiche Valmarecchia’, di tipo 2 (semi-integrale) e integrale. Con lo stesso marchio producono pasta di grani antichi.

Alla domanda “Cos’è per voi il biologico?” rispondono così:

Siamo un gruppo di 5 agricoltori. Gestiamo una filiera completamente senza intermediari, dalla terra al consumatore. Dalle NOSTRE mani la selezione e la cura del seme fino alla semina e crescita in campo con metodi biologici, fino alla raccolta e selezione dei chicchi di grano, fino alla loro trasformazione in farine con mulino a pietra, fino alle VOSTRE mani.

Attualmente coltiviamo 9 varietà di grani antichi locali a bassa resa (tra cui rieti, verna, mentana, frassineto), una qualità pregiata di mais giallo antico da polenta ‘Principe di Scavolino’ e varie altre colture storiche o adatte al territorio. In collaborazione con il CREA regionale, vogliamo inoltre diventare custodi e riproduttori del seme dei grani antichi locali che abbiamo recuperato, affinché anche altri agricoltori possano coltivarli.

Pennabilli (Rimini) Strada Provinciale Marecchia, 3

biomerenderia

Bio’s Merenderia

Bio’s Merenderia è specializzato nella produzione e distribuzione di prodotti da forno, dolci e salati, utilizzando unicamente ingredienti biologici e vegetali.

Alla domanda “Cos’è per voi il biologico?” rispondono così:

Il nostro laboratorio garantisce prodotti sani, gustosi, rispettosi dell’ambiente e l’utilizzo esclusivo di alimenti provenienti da agricoltura biologica certificata.

Al cuore dell’idea che ha generato  Bio’s Merenderia, c’è una visione olistica del benessere e della salute dell’uomo, di cui fanno parte una sana alimentazione, un approccio naturale alla salute, il rispetto degli altri esseri viventi e dell’ambiente, accompagnati dalla gioia del gusto ed i piaceri per il nostro palato.

Teniamo particolarmente alla nostra linea di prodotti panificati di grani antichi. La varietà di grani antichi di Romagna, biologici e locali, presenti nelle farine della nostra produzione sono tutti raccolti in un’area di 500 ettari nei territori tra Sogliano e Mercato Saraceno, nella Romagna che poco più in là diventa Toscana.

Il contatto diretto con i 15 agricoltori coinvolti e con il mulino, garantisce una filiera corta ed interamente controllata, dal campo allo stoccaggio, alla macinazione, fino al confezionamento e alla produzione.

Castiglione di Cervia, Via Corradina, 8/B

logo-fattori

I Fattori Forno 100% biologico

Producono pane, pizza, crostate, ciambelle, biscotti, brioche in un piccolo e affascinante laboratorio in cui tutto è lavorato a mano, con ingredienti biologici e con il sorriso. Tutti i loro prodotti hanno ottenuto la certificazione biologica.

Alla domanda “Cos’è per voi il biologico?” rispondono così:

dal 2005 diamo voce ad un’esigenza del cuore, produrre gli alimenti tipici della tradizione romagnola con caratteristiche che per noi sono una necessità: genuinità in armonia con la natura.

La scelta del nome della nostra azienda è determinata dal significato comune di Fattore: colui che per conto altrui ha la cura e l’amministrazione di beni della campagna.

Con questa aspirazione, fin da principio ci siamo orientati esclusivamente verso una ricerca di materie prime da agricoltura biologica che corrispondessero appieno a questa precisa esigenza naturale.

Lavoriamo quel che la terra produce, secondo i tempi in cui la produce.

Tra le nostre mani non passano verdure surgelate o fuori stagione: bisogna aspettare il freddo per gustare il cassone zucca e porro e bisogna saper sopportare il caldo per godersi il cassone con le zucchine grigliate. Niente pomodori freschi a dicembre, né rosole ad agosto.

Oltre alla produzione di piade e cassoni abbiamo affiancato l’offerta di prodotti da forno, dal pane alle dolci delizie con grani antichi. Solo prodotti biologici, nati dal desiderio di poterci noi stessi nutrire con questi alimenti, sicuri di quel che mangiamo.

Lavoriamo con la convinzione che si possa ancora oggi realizzare piccole realtà produttive sane, svincolate da leggi di un mercato globale che non rispetta una caratteristica per noi imprescindibile: l’esercizio della nostra coscienza verso noi stessi e gli altri.

Piccole scelte che crediamo possano fare la differenza.

A mano con grano, farro, senatore cappelli, Graziella Ra e grani antichi tutti da agricoltura biologica, con olio extravergine di oliva e ingredienti di stagione lavoriamo quel che la terra produce secondo i tempi in cui la produce.

Rimini, via Flaminia Conca, 41

logo-little-fish-big

Little Fish S.r.l.

La loro attività consiste nel lavorare, trasformare e commercializzare pesce fresco locale, che selezionano e presentano già pulito in comodissime vaschette e pronto all’uso.

Grazie a due importanti certificazioni, IFS – standard internazionale riconosciuto dal GFSI (Global Food Safety Iniziative), e ISO 22000:2005 sui sistemi di gestione per la sicurezza alimentare, Little Fish fornisce dal 2014 il suo pesce fresco nelle mense scolastiche e degli asili di Emilia Romagna e Marche ed è fornitore della GDO.

Alla domanda “Cos’è per voi il biologico?” rispondono così:

Il pescato che noi selezioniamo e commercializziamo è locale, a Km0, non proviene da allevamenti ed è pescato la notte precedente della consegna, per arrivare freschissimo sulle tavole dei nostri clienti.

Ci siamo impegnati duramente per conseguire le certificazioni, perché riteniamo fondamentale garantire ai nostri clienti dei prodotti sicuri dal punto di vista qualitativo, e continueremo a lavorare duramente sui processi aziendali per mantenere i nostri standard ed elevare costantemente la qualità del prodotto.

E’ stato fondamentale ed è un grande orgoglio per noi aver portato la qualità e la bontà del nostro pesce azzurro sulle tavole di tanti bambini, che così possono avvicinarsi con consapevolezza all’importanza di un’alimentazione sana, equilibrata e che valorizza i prodotti locali.

“Lavorazione, cura, attenzione e rispetto per la materia prima e per il consumatore finale sono la nostra filosofia, crediamo fortemente in questo!”

Riccione, Viale dell'Economia 8, RN